GMargo

web

NOTA>> Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Multiboot

Configuriamo il computer per consentire di scegliere all'avvio fra due o più sistemi operativi.
Per esempio vogliamo XP e Windows98, perchè alcuni programmi funzionano solo in quell'ambiente. Inoltre vorremmo che i nostri documenti  fossero visibili  da entrambi i sistemi.
Per farlo, creo una ulteriore partizione nella quale metteremo i dati. Per questa partizione, il file system sarà necessariamente FAT32 (NTFS non viene visto da W98).

Prima di installare, è necessario partizionare il sistema (processo che divide un hard disk in sezioni separate che possono essere formattate con diversi file system). Il suggerimento è di farsi aiutare da appositi programmi, tipo PartitionMagic. Inoltre si hanno meno problemi se si installa per ultimo il sistema più recente (oggi diremmo Vista, o Linux), poichè verranno modificati i parametri di avvio.
Nota: Vista possiede una apposita utility per partizionare il disco.

La fase più delicata è proprio la gestione della scelta del sistema da attivare.
I programmi dedicati a questa operazione sono chiamati "boot manager". A partire da WindowsNT sono abbastanza evoluti, nel senso che ammettono la presenza di sistemi operativi diversi e una interfaccia per selezionarli facilmente. Quando Windows si avvia in modalità multiboot, c'è una schermata nera con un menu e delle voci relative a quale OS avviare.
Se volessimo garantirci la possibilità di avviare il PC da un floppydisk, nel caso una installazione multipla rendesse il computer non più avviabile da disco fisso, dobbiamo predisporre un dischetto di ripristino.
Nel caso il nostro sistema installato per ultimo fosse WindowsXp, i 3 files che dovremo copiare su floppy sono collocati normalmente nella root della partizione di sistema (di solito c:\) e sono denominati:
boot.ini      ntdetect.com      ntldr
Il boot.ini e' un file di testo di sola lettura, spesso nascosto: è il file di sistema che Ntldr legge per sapere quali opzioni e timeout presentare all'avvio e avrà un contenuto simile a questo:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="XP" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\WINnt="W2000"
C:\="Microsoft Windows Millennium"

timeout= indica per quanto tempo (in secondi) il menu sara' visualizzato. Questo valore puo' essere modificato senza editare il file boot.ini direttamente, basta cliccare su Risorse del Computer -> pulsante destro, quindi Proprieta' -> Linguetta Avanzate -> Avvio e ripristino
default= Il valore dell'opzione che segue dice a Ntldr quale delle voci del menu deve attivare dopo la scadenza del tempo di timeout. Corrisponde ad un sistema operativo elencato nella sezione [operating systems].

multi(x)/scsi(x): controller del disco (primo e' 0, secondo 1, e così via)
disk(x): indica quale disco, del controller indicato precedentemente, si usa. Il valore, solitamente, e' settato a 0 se il controller e' multi(x).
rdisk(x): specifica quale disco usare sul controller indicato in multi(x). (valore 0 se il controller e' scsi(x).
partition(x)
: indica quale partizione del disco utilizzare
\directory: indica in quale directory sono posizionati i file di sistema. \WINNT per Windows2000 e WindowsNT; per WindowsXP è invece \Windows.

  • altre opzioni:
  • /fastdetect - Disabilita il rilevamento delle periferiche collegate su porte seriali e parallele per velocizzare l’avvio.
    /basevideo - Avvia Windows usando il driver VGA standar usando la risoluzione 640X480 a 16 colori
  • /crashdebug  - abilita/forza il ripristino automatico e riavvia la macchina
  • /nodebug - nessun debug.
  • /maxmem:x - costringe Windows ad utilizzare x Mb di RAM
  • /noserialmice[=comx,y,z] - disabilita il riconoscimento del modem sulle porte specificate
  • /NOGUIBOOT - Disabilita la schermata di avvio di Xp durante la fase di boot.

Un sistema non basato su tecnologia NT (Windows 9X o ME) per specificare la posizione di avvio non utilizza i percorsi ACR (Advanced RISC Computing) ma il nome della partizione.

Tanto per non farci annoiare, Microsoft ha sostituito in Vista la modalità di boot. Non c'è più NTLDR; ora abbiamo Boot Configuration Data (BCD). Mentre prima era sufficiente correggere il file boot.ini con notepad, ora dobbiamo usare il comando bcdedit.exe, dall'utilizzo quasi incomprensibile. Quindi il suggerimento è di cercare apposite utility, tipo EasyBCD. Per installare altri sistemi operativi aggiuntivi, dovete farlo prima di installare Vista. Infatti: se installate Vista e successivamente XP, Vista non si avvierà più, perché il file Boot.ini che XP crea automaticamente rende inutilizzabile il BCD di Vista. Oppure dovrete ricostruire i files di boot, tramite EasyBCD .

Per i pochi interessati a conservare il boot su dischetto (è noto che i Pc di nuova generazione sono quasi tutti senza unità floppy):
il floppy di boot per Vista conterrà il file bootmgr e una cartella chiamata Boot nel cui interno metteremo il file denominato BCD. Il tutto dovrebbe trovarsi nella partizione primaria, normalmente in c:\. Teoricamente si dovrebbe copiare tutta la cartella Boot, ma all'interno ci sono 5 librerie di caratteri TTF che da sole occupano una dimensione di 11Mb. I floppydisk non hanno tutto quello spazio.
Inoltre non sono riuscito a generare il floppy di ripristino mentre era attivo Vista: il file BCD, che contiene le informazioni di boot, non può essere copiato: infatti il file viene utilizzato dal sistema o, come dice il messaggio, è aperto in un altro programma. Quindi ho generato il dischetto, copiando i files descritti, scegliendo all'avvio l'altro sistema operativo.