GMargo

web

NOTA>> Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cancellare i files .avi

WinXp (ma ricordo anche Windows2000) ha un problema con i file .avi: spesso, quando si tenta di cancellare o rinominare un file .avi appare questo messaggio:
"Impossibile eliminare [nomefile].avi: il file è già in uso da un altro utente o programma. Chiudere il programma che sta utilizzando il file, quindi riprovare."

Il sistema operativo tenta di analizzare le proprietà di un file AVI (lunghezza, formato ecc.), per aprire un'anteprima per l'utente. Se sono presenti files AVI incompleti, corrotti, o semplicemente di grandi dimensioni il sistema continua l'analisi di tutto il file per intero, tenendolo occupato. Quindi il processo segnala che sta già utilizzando il file...ed in effetti è vero. Bisognerebbe interrompere il processo Explorer.exe per sbloccare l'occupazione, ma così facendo chiudi anche il programma che cancellerebbe il file. I più esperti aprono una finestra DOS, si portano nella directory incriminata e cancellano il file con il comando DEL.

Si può tentare di ovviare a questo inconveniente agendo sul registro.
Start/Esegui/regedit
-------------------------------------------------------------------
Con il regedit vai in :
HKEY_CLASSES_ROOT\SystemFileAssociations\.avi\shellex\PropertyHandler
ed elimina la chiave: {87D62D94-71B3-4b9a-9489-5FE6850DC73E}

Poi vai in: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\CLSID\{87D62D94-71B3-4b9a-9489-5FE6850DC73E}\ e cancella la chiave:InProcServer32
-------------------------------------------------------------------