GMargo

web

NOTA>> Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Pendrive di boot

Problema.
I nuovo portatili non hanno più il floppy e anche il lettore Cd ha smesso di funzionare. All'avvio Windows non parte e il sistema dà un errore. Come farò a verificare l'HardDisk prima di ripristinare completamente il tutto?
Proviamo con una pendrive di boot.

Condizione essenziale: la scheda madre, o meglio il BIOS, deve permettere il boot da usb (i BIOS recenti hanno opzioni tipo boot usb-hdd, usb-fdd e usb-zip).

Generiamo il settore di bot sulla pendrive, utilizzando l'utility preparata da HP. Usa una pendrive vuota oppure salva i dati, perchè il processo eliminerà il contenuto.

Il problema ora è: non abbiamo un PC con floppy sotto le mani. Quindi non possiamo recuperare i files di startup da aggiungere contestualmente alla creazione della chiavetta di boot. Inoltre quando avvieremo il PC in modalità DOS, non potremo leggere i dischi formattati con filesystem NTFS, per correggere eventuali errori tramite chkdsk.
Faremo così.
Installo per prima l'utility "Avira NTFS4DOS", necessaria per generare un floppy di boot e contenente un paio di utility interessanti, compreso NTFS4DOS che ci permetterà di leggere e scrivere sui dischi NTFS.
Se la usiamo su un PC senza floppy, il wizard trova come drive da formattare quello sul quale è posizionata la nostra pendrive. Otterremo una decina di files nella nostra pendrive. Copio il contenuto (ricordandomi di attivare l'opzione di visualizzazione delle cartelle "visualizza cartelle e file nascosti") in una cartella del mio disco fisso (es. c:\tmp)

Ora installo "HP Drive Key or DiskOnKey USB Device” ed eseguo "HP USB Disk Storage Format Tool", attivando l'opzione e utilizzando come percorso quello della cartella appena salvata.
Ottengo una pen drive di boot, con i 3 classici files COMMAND.COM, IO.SYS e MSDOS.SYS.
E' l'equivalente del procedimento ottenuto con i vecchi comandi DOS sul floppy (format a: /s oppure sys a: se il dischetto non conteneva i file di sistema).

Ora sono pronto a riempire la chiavetta con i miei programmi.
Posso provare con quelli contenuti nella cartella nella quale abbiamo copiato NTFS4DOS.
Ricorda che config.sys e autoexec.bat vanno modificati, se vuoi avere la tastiera in italiano.
Come esempio puoi vedere questi files

Riavvia selezionando al boot la pendrive appena creata; e buon divertimento