GMargo

web

NOTA>> Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

windows reset password

Problema in Windows8: non ricordo la password, è impossibile accedere al prompt dei comandi per cambiarla. in modalità provvisoria non ho a disposizione l'account administrator (come in windows7).

All'accesso ho la richiesta di password, ma non posso far altro che riavviare .

c'è una applicazione interessante in windows: l'utilità Tasti di scelta rapida che consente di utilizzare combinazioni di tasti con MAIUSC, CTRL, ALT od il tasto col logo del sistema operativo premendo un tasto alla volta (funzionalità utile per gli utenti disabili). Si presenta nella schermata di accesso.

il comando viene attivato premendo Maiuscolo in rapida successione per 5 volte; è associato all'eseguibile sethc.exe. Si tratta quindi di sostituirlo con cmd.exe.

Si può utilizzare una live di Linux, oppure un cd di ripristino, o un boot da usb che mi permetta di modificare i files del sistema operativo. Personalmente preferisco il prompt dei comandi. Perciò riavvio tenendo premuto il tasto MAIUSC in modo da attivare la pagina di Menu di avvio avanzato, che prevede Risoluzione dei problemi. Successivamente Opzioni avanzate. Da ultimo Prompt dei comandi.

Ora va identificata la lettera della partizione che contiene il sistema operativo da modificare. (DIskpart e successivamente list volume. Poi exit).

i comandi per sostituire l'eseguibile, una volta identificata la partizione, sono:
cd windows\system32
ren sethc.exe sethc.old
copy cmd.exe sethc.exe

Riavvio

Premendo il tasto MAIUSC in rapida successione per almeno 5 volte consecutive, comparirà il prompt dei comandi di Windows. Per conoscere il nome degli utenti registrati, il comando è net user

Inserendo net user nome_utentesi potrà cambiare la password associata a qualunque account locale Windows 8. 

Dal prompt dei comandi è possibile, in alternativa oppure in aggiunta, creare un nuovo account utente (locale) in Windows 8 assegnandogli i diritti di amministratore. Per procedere, digitare i seguenti due comandi:
net user /add ADMINTEST 123456
net localgroup administrators ADMINTEST /add

 Con la prima istruzione, si creerà un semplice nuovo utente denominato "ADMINTEST" (con password "123456"). Per assegnargli i diritti di amministratore, si dovrà necessariamente usare il secondo comando (l'utente ADMINTEST verrà aggiunto al gruppo administrators).
Per eliminare un utente, digitare il comando net user /delete nome_account_utente.

Per abilitare l'account nascosto Administrator (quello a cui si accedeva con Xp o windows7 con la pressione di F8 per la modalità provvisoria) digitare:  net user administrator /active:yes

Chiaramente le stesse operazioni possono essere eseguite con accont che abbia privilegi di administrator. Qualora si eseguisse da prompt dei comandi, questo deve essere eseguito come amministratore.


Con le prime versioni di Windows 10 la procedura funzionava (verificato: ancora con 1803 era attiva). Ora, alla schermata di accesso, sethc non funziona. 

Proviamo quindi a intervenire con la funzione Utilman.exe associata al comando Accessibilità presente nella schermata di avvio. La cosa è complicata del fatto che la proprietà di accesso (Trustedinstaller) rimane bloccata da Defender per cui l'esecuzione di Cmd rinominato in Utilman non è possibile. Microsoft ha introdotto alcune modifiche al comportamento di Windows Defender: riuscirà a riconoscere l'eventuale utilizzo malevolo del valore debugger all'interno del registro di sistema.
Tutti i tentativi di "hijacking" saranno automaticamente rilevati e neutralizzati nel caso delle seguenti applicazioni di sistema: DisplaySwitch.exe, osk.exe, Magnify.exe, Narrator.exe, utilman.exe.

In attesa di trovare una soluzione, se non hai ancora le utime versioni, leggi qua.

Una soluzione potrebbe essere come indicata in questo video https://youtu.be/vJ5PA2PBe7Y

un tutorial (in inglese) con metodo simile è disponibile a questo indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=4aNs0VdHDlU