GMargo

web

NOTA>> Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Multiboot con file virtuale

Obiettiv1: 

  1. vorremmo installare temporaneamente un sistema operativo da utilizzare per testarne le funzionalità, e installare programmi che non vogliamo conservare e che possono "sporcare" il sistema operativo che stiamo utilizzando.
  2. Potremmo creare una partizione nello spazio libero del disco oppure creare con VIRTUALBOX una macchina virtuale; ma c'è una possibilità meno impegnativa: creare un file virtuale nello spazio libero del nostro disco che contenga il nuovo sistema e, terminata la prova, cancellarlo senza fare danni. in questo modo non è necessario installare software aggiuntivo né modificare le partizioni.
  3. oppure vorrei verificare se il mio Pc è predisposto per un sistema operativo più recente. cioè se non ci sono problemi con driver; se le risorse sono sufficienti; ...

Precondizioni per Windows 7: un DVD o USB di installazione con la versione Ultimate (Home e Professional generano Errore di licenza: l'avvio da un disco rigido virtuale non è supportato in questo sistema)

  1. il disco virtuale va creata nel momento dell'installazione (si potrebbe fare anche all'interno di una sessione di Windows, con il comando Diskmgmt.msc; ma il tempo di generazione del file è all'incirca lo stesso: quindi si risparmierebbe solamente il comando DOS create vdisk).
    Alla comparsa della finestra iniziale premere MAIUSC+F10
  2. identifica la partizione su cui creare il disco virtuale (dovrebbe essere D: o E:). La lettera assegnata alla partizione, in fase di installazione, non è quella che troviamo nel nostro sistema funzionante. Infatti l'assegnazione delle lettere ai dispositivi è influenzato da partizioni nascoste, unità USB presenti ecc...
  3. DISKPART 
  4. list volume per identificare correttamente la lettera del disco 
  5. create vdisk file=E:\HDD.vhd maximum=30000
  6. select vdisk file=E:\HDD.vhd
  7. attach vdisk
  8. exit
    crea un disco virtuale da 30Gb denominato HDD.vhd sulla partizione E (che poi viene selezionato e montato)

videoesempio: creazione e installazione di W7,  su file virtuale da 10Gb, allinterno di un HD da 31GB

Proseguendo nell'istallazione, scegliere lo spazio nell'unità appena creata. Al messaggio che Windows non può essere installato, proseguire ugualmente.

Correggere la descrizione nel menu di avvio, che potrebbe generare confusione nel caso di sistema uguale a quello installato.

bcdedit /set {current} description "W7U"     Poi reimpostare predefinito con msconfig

in Windows 10 il comando non è corretto. Inserire l'ID tra 2 apici bcdedit /set '{current}' description "W10" 

Per eliminare l'installazione di Windows nel file VHD e rimuovere la voce di boot aggiunta nel menù di avvio, cliccare sul pulsante Start, eseguire msconfig, accedere alla scheda Opzioni di avvio, selezionare la voce di menù corrispondente all'installazione effettuata nel file d'immagine VHD e premere Elimina.

Come ultimo passo, cancellare il file .vhd creato.