GMargo

web

NOTA>> Questo sito utilizza Cookies per fini statistici e di analisi del traffico.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Tasse

Istruzioni ______  tributi ____ visura


Non è più previsto il modello cartaceo autocompilato. Chi si rivolge al Caf per assistenza deve pagare la tariffa prevista.

Altrimenti: sul sito dell'agenzia delle entrate c'è il modello precompilato.

SCADENZE 2024:

dal 30 aprile

può accedere alla dichiarazione precompilata 

dal 11 maggio  possibilità per i contribuenti che utilizzano il 730 precompilato, di accettare e trasmettere la dichiarazione precompilata.
dal ?? maggio

Se devi modificare la dichiarazione precompilata, viene resa disponibile la compilazione assistita del 730 precompilato. Cioè è possibile compilare in modo "assistito" i dati relativi agli oneri detraibili e deducibili da indicare nel quadro E – Oneri e spese del modello 730.

A differenza della modalità tradizionale (che consiste nel modificare direttamente l'importo degli oneri sostenuti) si possono inserire i nuovi documenti non presenti nella dichiarazione. Il successivo controllo da parte dell'Agenzia delle entrate avverrà solamente sui nuovi dati inseriti.

  Se non intende avvalersi del servizio precompilato, presenta al CAF la dichiarazione. Riceve dal Caf o dal professionista abilitato copia della dichiarazione
Mod. 730 e il prospetto di liquidazione Mod. 730-3.
Entro 30 settembre

il CAF:

Rilascia ricevuta dell’avvenuta presentazione della dichiarazione e della busta da parte del contribuente per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 30 settembre.

Verifica la conformità dei dati esposti nella dichiarazione, effettua il calcolo delle imposte. Trasmette telematicamente all’Agenzia delle entrate le dichiarazioni predisposte e il risultato finale delle dichiarazioni, per le dichiarazioni presentate dal 1° al 30 settembre.

Consegna al contribuente copia della dichiarazione Mod. 730 e il prospetto di liquidazione Mod. 730-3 per le dichiarazioni presentate dal contribuente dal 1° al 30 settembre.

A partire dal mese di luglio (per i pensionati dal mese di agosto o di settembre ) Riceve la retribuzione con i rimborsi o con le trattenute delle somme dovute. In caso di rateizzazione dei versamenti di saldo e degli eventuali acconti è trattenuta la prima rata. Le ulteriori rate, maggiorate dell’interesse dello 0,33 per cento mensile, saranno trattenute dalle retribuzioni dei mesi successivi.